Menu
Andrea Del Castello
Andrea Del Castello è libero professionista nel settore della cultura e si occupa in particolare di didattica ed editoria. Ha pubblicato vari libri e articoli sui diversi ambiti delle discipline umanistiche tra cui musicologia, filmologia e letteratura. Ha curato la raccolta di racconti “Miti e delitti” (Lupi, 2019) e ha partecipato all’antologia noir “Il tallone di Achille” (Golem, 2019), opera vincitrice del Premio EquiLibri 2019. Tra le pubblicazioni più recenti hanno ottenuto ottimi riconoscimenti “La voce della morte” (Bertoni, 2018) e il romanzo per ragazzi "Il tesoro di Pompei" (Bertoni 2022). La sua audiofiaba "Rino il Picchio e Rufo il Gufo" (Remifavole, 2021) è stata interpretata da Claudio Moneta. Ha fatto presentazioni in tutta Italia nelle librerie Feltrinelli, Mondadori, Fnac, al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, un paio anche al Salone di Torino (presentazioni, non firmacopie agli stand), convegni nelle università di Glasgow, Nijmegen, Torino, Leeds, New York. Dei miei libri hanno parlato a Radio Capital, sui canali Rai, sul Televideo, sul VivaVerdi (giornale ufficiale della SIAE), i suoi saggi sono adottati come libri di testo nelle università e per le tesi, mentre il mio ultimo romanzo per ragazzi è utilizzato in tante scuole medie e superiori come testo di narrativa nelle ore di italiano. Viene spesso intervistato nelle radio regionali come esperto di musica, cinema, letteratura e come moderatore ha presentato svariate volte autori Longanesi, Salani, Garzanti, Marsilio, Mondadori ed è stato direttore artistico del festival Giallovidio ospitando Paolo Roversi (Marsilio), Danila Comastri Montanari (Mondadori), Mirko Zilahy (Longanesi) e tanti altri.
Stefano Mondini
Stefano Mondini nato a Roma, 29 dicembre 1960 è un doppiatore, attore, direttore del doppiaggio e scrittore italiano. Attivo in teatro nell'ambito della commedia musicale, tra i personaggi dei cartoni animati da lui doppiati figurano Eddie, Barney Gumble (dall'ottava stagione) e il direttore Skinner (dalla nona stagione) ne "I Simpson". Al cinema ha doppiato Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kelsey Grammer e Glenn Morshower, fra gli altri. Nei telefilm ha doppiato James Pickens Jr. in "Grey's Anatomy" e Jonathan Banks in "Breaking Bad" e Better Call Saul. A partire dal 2018, anno di pubblicazione del suo primo romanzo "Marta", si occupa anche di narrativa. Nel 2023 ha ottenuto il Premio alla Carriera del Comune di Salice Salentino - Salicomix 2023.
Adriano Falivene
Classe 1988, nato a Napoli, diplomato presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Bellini, con esperienze di drammaturgia da vendere, Adriano Falivene è un artista a trecentosessanta gradi. La sua poliedricità accompagnata da un talento innato arricchito dalla professionalità fanno sì che si tratti di una persona veramente speciale. Attore di spettacoli teatrali e di film, ballerino, clown, giocoliere, equilibrista, umorista, trasformista, cantante, sono solo alcuni ingredienti della sua energia artistica. Dotato di notevoli capacità espressive riesce a immedesimarsi con i personaggi che interpreta in modo naturale suscitando nel pubblico, sia teatrale che televisivo, immediata empatia e coinvolgimento. Con la sua gestualità, mimica facciale riesce a trasmettere svariati stati d’animo e così, con pizzichi di ironia e retrogusti di saggezza è malinconico, gioioso, simpatico, comico, scherzoso e burlone, triste. Proprio ciò lo accosta a Charlie Chaplin. Il suo successo è arrivato con la serie TV di RaiUno “Il Commissario Ricciardi”, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, per aver interpretato il personaggio di Bambinella. Femminiello dotato di una parlantina irriverente, che è stato “graziato” dal brigadiere Maione durante una retata. Da allora, Maione lo consulta occasionalmente durante le indagini, essendo Bambinella una preziosa fonte d’informazioni dato che molti si confidano con lui, e sa praticamente tutto di tutti. Accanto a questa sua brillante e convincente carriera di spettacolo ora si aggiunge quella di scrittore sopraffino dalla penna ispirata ed elegante, presto in libreria con il suo primo lavoro letterario.
Esperienze lavorative
Mettici la Mano di Maurizio de Giovanni, regia Alessandro D’Alatri, tournée teatrale 2021/2024 (170 repliche);
Il Commissario Ricciardi 1,2 ,3 e in uscita Clemart e RaiFiction. (Bambinella);
Trust, il rapimento Getty. Tv Sky Serie. Regia Danny Boyle. (La Statua);
La Storia. Serie tv Rai. Regia Francesca Archibugi. (Agente servizi segreti).
Patrizia Fassio
Patrizia Fassio ha vissuto a Genova fino al suo trasferimento a Roma nel 1971. Ha lavorato per la televisione a partire da 1991 come editor, soggettista e sceneggiatrice. Ha scritto due romanzi: "Ragnatele" - anno 2022 e "Radici dentro" - anno 2024, editi dalla casa editrice Gialli Damster.
TELEVISIONE: RAI UNO - RAI DUE - CANALE 5
Serie andate in onda:
Contro ogni volontà- 1991;
I Ragazzi del Muretto - 1991, 1993, 1996;
Amico mio - 1993;
L'Avvocato delle Donne - 1997;
Squadra mobile scomparsi – 1998;
Qualcuno da amare - 2000;
Sei forte maestro - 2001;
Tutti i sogni del mondo - 2003;
Cuore contro Cuore – 2004;
Ricomincio da me – 2006;
Provaci ancora Prof - 2007;
Questa è la mia terra - 2008;
Due imbroglioni e mezzo - 2010;
Al di là del lago - 2010.
RADIOFONIA
Serie e programmi culturali.
PUBBLICAZIONI
Collaborazione con Il Corriere Mercantile di Genova: critica teatrale, cinematografica e pagina culturale.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Docente al master per sceneggiatori della Sact (Società autori cinema e teatro).
Andrea Fasanella
Andrea Fasanella nasce a Milano nel 1960 dove ha sempre vissuto. Due figli ormai adulti, laureato in Ingegneria per colpa della sua fastidiosa inclinazione al pensiero strutturato, appassionato di viaggi extra europei in motocicletta, narra le sue avventure nel blog "Racconti di un Navigante della Terra".
Fotografo per amore delle immagini, appassionato di tutto ciò che ha attinenza col mare, istruttore federale del gioco della pallacanestro, perché insegnare è ciò che avrei dovuto fare nella vita invece dell'ingegnere. Di recente è diventato volontario per Emergency. Ha sempre avuto la passione per le scienze umane: la letteratura, la storia moderna e le scienze economiche. Ha coltivato in maniera amatoriale il suo bisogno di scrivere fino al 2020, quando ha deciso di mettersi a studiare le tecniche della narrazione. Ha quindi frequentato alcuni corsi di scrittura creativa e autobiografica, la Scuola Holden, studiando con Lucia Gaiotto e diversi seminari di approfondimento sulla struttura del romanzo contemporaneo con Francesco Izzo. Nello stesso periodo, ha iniziato a disegnare la traccia del suo primo manoscritto. Lettore onnivoro, ma innamorato, per sua propria inclinazione naturale, della letteratura nord americana moderna e contemporanea, dalla sua idea di cambiamento, di ricerca di sé attraverso lo spostamento da un punto all’altro del mondo. Un posto fondamentale nella sua libreria lo occupa anche la narrativa europea, con la sua straordinaria capacità di scolpire i dettagli della natura dei personaggi e lo straordinario ventaglio lessicale. Ultimo, ma non ultimo per importanza, il contributo dei nuovi autori medio orientali, i quali, grazie alla loro diversa angolazione culturale, ci consentono di osservare e giudicare le cose del mondo sotto una luce nuova e inaspettata.